ASSOIT considera il corretto dimensionamento del sistema di stampa uno degli aspetti prioritari del processo di approvvigionamento.

La raccomandazione all’ente appaltante è quella di promuovere un’analisi accurata dei fabbisogni di stampa per procedere a una puntuale definizione del sistema di stampa più conforme alle proprie necessità operative. Al contrario, una valutazione sommaria dei fabbisogni di stampa e il conseguente acquisto di sistemi di stampa sovra o sotto dimensionati rispetto alle reali esigenze dell’ente appaltante può comprometterne le prestazioni dal punto di vista della funzionalità gestionale e operativa, oltre a comportare un incremento significativo dell’impatto ambientale.

Per una descrizione dettagliata delle conseguenze legate al non corretto dimensionamento dei sistema di stampa è possibile consultare la Ricerca “Gli standard di riferimento e le buone pratiche d’uso per l’efficienza dei sistemi di stampa  nelle Imprese e la Pubblica Amministrazione”.

ASSOIT ha elaborato la Tabella 3A riportata qui di seguito  – Impatto del  sottodimensionamento del sistema di stampa.

Come indicato nella Tabella, l’acquisto di un sistema di stampa sottodimensionato rispetto alle esigenze dell’azienda esercita un impatto negativo dal punto di vista economico, ambientale e operativo. Un carico di lavoro eccessivo rispetto alle capacità del dispositivo di stampa può causare una maggiore frequenza di guasti e fermi macchina, compromettendone l’efficienza operativa e comportando una riduzione della durata complessiva della vita del dispositivo di stampa. L’iniziale risparmio sui costi di acquisto dei singoli materiali viene annullato dall’incremento dei costi di gestione complessivi, legato al maggiore consumo delle cartucce e alla riduzione della produttività. Inoltre, una serie di limiti – in termini di dimensioni, grammature e tipologia del supporto nonché di capacità di carico – riduce le opzioni di utilizzo della carta e di altri supporti.

Se vuoi approfondire la conoscenza con i sistemi di stampa, scarica la Ricerche ASSOIT.