Sono sorti per necessità ambienti di lavoro misti, o meglio «Hybrid Workplace», dove l’utilizzo della tecnologia è risultato promiscuo: casa e lavoro.
Questo ha fatto nascere l’esigenza di modificare i layout delle postazioni di lavoro nei locali domestici e in quelli lavorativi, e della loro organizzazione: in casa per ragioni di condivisione degli spazi familiari, negli uffici perché la prospettiva di mantenere un elevato livello percentuale di smart-working attivo anche in futuro induce al pensiero di una diminuzione degli spazi di ufficio (re-location degli spazi).
Inoltre, la necessità di avere anche a casa dispositivi di stampa con prestazioni da ufficio ha fatto crescere l’attenzione alle caratteristiche di impatto ambientale e delle dimensioni stesse del dispositivo.
È avvenuta una “ricalibrazione” dei volumi di stampa tra quelli generati in ufficio (in calo) e quelli generati a casa (in crescita), anche se la produzione domestica non compensa la prima.
Traino per la vendita dei Sistemi di Acquisizione e Stampa sono lo studio di soluzioni adeguate alle recenti richieste e poi le proposte che ne scaturiranno, avendo come focus la loro completa integrazione con i processi documentali.