Rendere sostenibili cartucce toner e inchiostri esauriti
Quali sono le raccomandazioni per un corretto smaltimento delle cartucce toner e inchiostri? ASSOIT raccomanda la consultazione delle schede tecniche di sicurezza rilasciate dai produttori.
Le SDS, Safety Data Sheets sono dei documenti contenenti informazioni sulle normative. Permettono agli utenti di adottare le misure necessarie alla protezione della salute umana e della sicurezza sul luogo di lavoro e alla protezione dell’ambiente. Contengono informazioni sulle normative, le proprietà fisiche, chimiche e tossicologiche delle sostanze o delle miscele impiegate. Le schede forniscono inoltre indicazioni relative allo stoccaggio, manipolazione, lavoro e smaltimento di toner e cartucce originali.
Ulteriore fattore da tenere in considerazione è l’autenticità dei consumabili. Nel settore del printing la contraffazione riguarda esclusivamente cartucce toner e a getto d’inchiostro; per ovvi motivi industriali e di ritorno economico è impossibile pensare alla contraffazione di apparati di stampa. A conferma della sofisticazione del fenomeno e del suo sviluppo industriale, la contraffazione nel printing ha assunto diversi aspetti:
- la contraffazione dell’identità merceologica cioè la realizzazione di un prodotto (cartuccia/toner) con materiali potenzialmente tossici o comunque pericolosi;
- la contraffazione dell’identità aziendale cioè l’apposizione, senza diritto, del marchio di un’azienda che rispetta tutte le norme di sicurezza;
- la contraffazione del packaging ovvero la contraffazione della confezione recante il marchio contraffatto.