Il rapporto impresa-ambiente e il ruolo delle associazioni
Il rapporto tra impresa e ambiente è un rapporto fondamentale, e in questo contesto va considerato sia il ruolo delle singole aziende, ma anche il ruolo che le associazioni devono avere.
Abbiamo chiesto a Luca Cassani – esperto di sostenibilità ambientale, che partecipa al gruppo di lavoro “Ambiente e Transizione Ecologica” di ASSOIT, insieme ad altri referenti delle altre aziende associate – il suo punto di vista su come il rapporto impresa – ambiente possa essere migliorato anche attraverso delle azioni di tipo associativo.
“Il ruolo dell’associazione è basilare, nel nostro specifico abbiamo tra gli utilizzatori una platea interessante che è rappresentata dalla pubblica amministrazione. Il ruolo di ASSOIT deve essere visto come un consulente accreditato che possa accompagnare l’utilizzatore o chi debba preparare i bandi di gara nel modo più opportuno.
Negli anni, in ASSOIT, abbiamo sviluppato dei documenti e delle ricerche che hanno il duplice obiettivo di fornire informazioni e formazione a chi si occupa di acquisti e di deployment del parco macchine. Le ricerche pubblicate contengono inoltre suggerimenti e buone pratiche sulle modalità di utilizzo.
Come ASSOIT, riteniamo che sia importante effettuare le corrette valutazioni in fase di acquisto, nonché seguire le buone pratiche durante il processo di adozione dei prodotti che durante il loro utilizzo.
I risultati in termini di sostenibilità ambientale potranno portare benefici e, in termini più generali, al raggiungimento dei target definiti dall’Agenda 2030”.
Tra i diversi gruppi di lavoro che la Segreteria di ASSOIT coordina, esiste un gruppo dedicato alle relazioni con le istituzioni che danno indirizzi verso la domanda di prodotti per la PA al fine di offrire contributi tecnici e di sistema per la valorizzazione della transizione digitale del Paese. Promuove la valorizzazione di una catena di fornitura autorizzata nell’ambito dei processi di acquisto della PA. Opera a sostegno delle autorità competenti per prevenire fenomeni che danneggiano il mercato, fornendo strumenti di guida all’acquisto per le stazioni appaltanti.