Quocirca: Print Industry Trends 2024
Il settore della stampa è pronto per un cambiamento nel 2024, poiché le aziende abbracciano la trasformazione del luogo di lavoro, l’IA e la sostenibilità.
Quocirca prevede che il rapido cambiamento del luogo di lavoro e l’introduzione accelerata dell’intelligenza artificiale, l’automazione e gli strumenti di collaborazione influenzeranno il settore della stampa nel 2024. Fornitori e operatori del canale indiretto dovranno adattarsi rapidamente per anticipare la curva e cogliere le opportunità commerciali per la modernizzazione e la digitalizzazione delle infrastrutture di stampa.
Le aziende cercheranno di modernizzare le proprie infrastrutture di stampa per sostenere la forza lavoro ibrida odierna. Con molte organizzazioni che accelerano le iniziative di trasformazione digitale nel prossimo anno, guidate dall’efficienza dei costi e dagli obiettivi di sostenibilità, i volumi di stampa continueranno a diminuire. I tradizionali fornitori di Managed Print Services (MPS) sono ben posizionati per estendere i loro prodotti e servizi per supportare la digitalizzazione, garantendo allo stesso tempo alle aziende un’infrastruttura di stampa sicura e sostenibile.
Ecco le 10 tendenze che Quocirca ha identificato:
- L’IA al centro della scena
Il 56% delle organizzazioni prevede di aumentare gli investimenti in tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning. Sebbene l’adozione dell’IA generativa sia ormai diffusa, sarà continuamente ostacolata da preoccupazioni legate alla privacy, alla sicurezza e all’etica. I fornitori di soluzioni di stampa dovranno valutare attentamente come integrare l’IA nei prodotti e servizi esistenti che aiutano ad aumentare la produttività sul luogo di lavoro. L’Intelligence Document Processing è un’area chiave in cui i fornitori possono attingere alla loro esperienza esistente e sviluppare soluzioni di intelligenza artificiale. - L’ufficio viene ridefinito
La nuova concezione di ufficio continuerà a concentrarsi sulla collaborazione e la connessione, Quocirca indica la collaborazione in persona come uno dei benefici più importanti del lavoro in ufficio. Mentre le politiche di ritorno in ufficio contribuiranno a far recuperare i volumi di stampa in alcuni settori, l’opportunità per i fornitori di stampa sarà quella di fornire tecnologie per il luogo di lavoro che supportino i lavoratori ibridi. - La trasformazione digitale sarà sempre più paperless
Solo l’11% delle organizzazioni opera attualmente in un ambiente senza carta, ma il 75% sta accelerando le iniziative paperless. Questo creerà nuove opportunità per l’automazione integrata dei flussi di lavoro digitali e soluzioni di digitalizzazione personalizzate che corrispondano alla maturità digitale del cliente. - L’intensificarsi della battaglia per la cybersecurity
Il panorama delle minacce continua a crescere e l’infrastruttura di stampa rimane vulnerabile, con il 61% che segnala una perdita di dati legata alla stampa nell’ultimo anno. Con le organizzazioni che faticano a tenere sotto controllo le sfide della sicurezza di stampa, i fornitori approfondiranno maggiormente l’offerta di servizi di sicurezza abilitandola con l’IA per aiutare i clienti a rilevare, proteggere e monitorare meglio l’ambiente di stampa. - La trasformazione MPS alimenta le strategie di modernizzazione
Il 2024 vedrà le organizzazioni continuare a rinnovare e ridisegnare il proprio ambiente di stampa per supportare meglio il luogo di lavoro ibrido. Affrontare le sfide di costo legate all’hardware, ai consumabili insieme alla necessità di ridurre gli sprechi creerà una maggiore domanda per i servizi MPS di nuova generazione che aiutano le organizzazioni a gestire un’infrastruttura di stampa sicura e sostenibile. I servizi MPS rimangono un fattore chiave per la trasformazione digitale aiutando le organizzazioni a integrare meglio i flussi di lavoro cartacei e digitali con il 36% delle organizzazioni che affermano che è molto importante per le loro iniziative di digitalizzazione. - Trasparenza della sostenibilità
I clienti richiedono maggiori informazioni sull’impatto ambientale del loro ambiente di stampa e dei loro fornitori di stampa. Il 70% delle organizzazioni ritiene importante che il loro fornitore di stampa fornisca una gamma di prodotti e servizi sostenibili e il 69% ritiene importante che i fornitori di stampa dimostrino di ridurre il proprio impatto ambientale. Questo creerà ulteriori opportunità per i fornitori di fornire valutazioni, prodotti e servizi focalizzati sulla sostenibilità per supportare gli obiettivi ambientali dei loro clienti. - Cloud Printing
Nonostante un passaggio alla gestione della stampa su cloud, le organizzazioni continueranno a sperimentare una proliferazione dei server di stampa. Questo, insieme a un mercato frammentato con molti attori, ostacolerà l’adozione del cloud printing. - I fornitori abbracciano l’innovazione dei dati
I dati saranno fondamentali per il vantaggio competitivo nel mercato maturo della stampa e ci si aspetta che i fornitori potenzino le capacità di analisi guidate dall’IA. Questo sarà utilizzato principalmente per migliorare la manutenzione predittiva ma si estenderà anche all’uso dell’IA per migliorare il servizio clienti, rilevare e identificare minacce alla sicurezza e analizzare e prevedere meglio l’uso di stampa e scansione per scoprire opportunità per nuovi prodotti e servizi. - La convergenza tra servizi MPS e Managed IT guadagna slancio
Il 2024 vedrà più fornitori di servizi IT gestiti entrare nel settore della stampa e viceversa. Più dei due terzi dei partecipanti allo studio Managed IT Services 2023 di Quocirca si sono definiti aperti all’uso di un singolo fornitore per i servizi IT e MPS, prevedendo risparmi di costo ed efficienza dall’uso di un singolo fornitore. Le partnership tra fornitori di servizi MPS e fornitori di servizi IT saranno fondamentali per raggiungere questo obiettivo. - I marketplace sbloccano nuove opportunità
L’accelerazione dell’adozione del cloud sta portando a un aumento dell’uso dei marketplace basati su cloud, la ricerca di Quocirca indica che il 50% li utilizza ora per l’approvvigionamento di tecnologie di stampa cloud. I marketplace offrono l’opportunità di creare valore aggiunto per i clienti.