Servizi di stampa gestiti
I servizi di stampa gestiti, conosciuti anche come Managed Print Services, si riferiscono all’outsourcing di tutti o della maggior parte dei dispositivi di stampa e imaging, in base a un processo regolato da un contratto, a un fornitore esterno.
Con i servizi di stampa gestiti è possibile:
- ridurre il costo totale di proprietà di tutte le apparecchiature per la stampa;
- ridurre i costi di esercizio e ottimizzare l’utilizzo delle risorse;
- utilizzare documenti in formato elettronico nelle transazioni interne e con i clienti;
- ridimensionare correttamente le apparecchiature per la stampa a livello locale, regionale o globale;
- migliorare l’efficienza e aumentare la produttività
- implementare criteri di stampa chiari e omogenei, per contribuire alla riduzione dei costi e controllare la produzione di rifiuti.
Secondo lo Studio Quocirca “Managed Print Services Market Landscape Study”, le capacità e l’ampiezza delle soluzioni MPS si sono evolute in modo significativo negli ultimi anni. Le implementazioni legacy potrebbero non offrire tutti i vantaggi offerti dai moderni servizi MPS, soprattutto se le aziende utenti hanno subito cambiamenti significativi rispetto alle implementazioni iniziali. Interagendo con i propri fornitori di Managed Print Services ed esplorando le innovazioni nel settore, le aziende clienti possono ottenere che la propria infrastruttura di stampa si allinei meglio agli obiettivi di efficienza, sicurezza, sostenibilità e controllo dei costi. Questo consentirà alle aziende di supportare i propri utenti con un ambiente tecnologico agile, appropriato e sicuro.
I partner autorizzati dei produttori associati ad ASSOIT sono in grado di supportare al meglio sia le aziende private che la Pubblica Amministrazione nell’implementazione di soluzioni MPS.