I servizi di stampa gestiti (MPS) aumenteranno il valore strategico dei dispositivi attraverso i dati
I fornitori di servizi di stampa gestiti offrono un’importante opportunità: sfruttare i dati generati dalle stampanti MFP per fornire valore strategico ai propri clienti e ottenere un vantaggio competitivo. Il rapporto Quocirca Analytics Landscape Report 2024 analizza le funzionalità delle piattaforme analitiche, uno strumento all’avanguardia per fornire ai clienti un’analisi completa su vari aspetti operativi, tra cui l’efficienza dei dispositivi, le metriche del servizio, i modelli di utilizzo per la stampa e la scansione, gestendo efficacemente la sostenibilità ambientale e la sicurezza del parco macchine.
I fornitori dei servizi MPS e i loro partner mettono a disposizione dei clienti strumenti robusti per sfruttare i dati generati dai dispositivi per valutare, ottimizzare e monitorare le prestazioni, i consumi e i costi. Molti vendor hanno esteso la loro offerta anche all’analisi dei flussi di lavoro, consigliando ai clienti su come sostituire processi inefficienti.
Manutenzione predittiva
La manutenzione predittiva è una caratteristica consolidata, ma sta diventando più intelligente e capace di integrarsi con processi come la richiesta automatizzata di pezzi di ricambio e la fornitura di consumabili. I fornitori stanno migliorando i servizi di manutenzione con soluzioni alimentate da intelligenza artificiale che garantiscono che il personale tecnico venga sempre dispiegato con i pezzi di ricambio e le informazioni corrette per completare il servizio, riducendo il numero di visite e il tempo richiesto per mantenere le flotte ai massimi livelli di prestazione.
Analisi della sicurezza
La sicurezza e la conformità sono due temi fondamentali nella gestione dei dispositivi; un monitoraggio puntuale in grado di fornire informazioni sull’utilizzo e sull’integrità del dispositivo può contribuire a una corretta strategia di sicurezza dell’organizzazione.
È possibile effettuare un’analisi del contenuto dei documenti alla ricerca di dati sensibili prima che vengano stampati, integrandoli in soluzioni basate su regole che limitano la stampa di documenti sensibili agli utenti autorizzati. Allo stesso modo, analizzando il contenuto dei documenti scansionati, gli strumenti di classificazione dei dati possono impostare automaticamente livelli di protezione mentre i dati entrano nel sistema del cliente.
Analisi della sostenibilità
Secondo la ricerca di Quocirca, due terzi dei clienti intervistati ritiene importante che i fornitori di stampa li supportino nella misurazione dell’impatto ambientale. Questo tipo di informazione è ottenibile analizzando l’attività dei dispositivi e delle politiche, per attuare pratiche di risparmio di carta ed energia, monitorando il consumo energetico.
I dati generati dalle MFP possono quindi fornire una serie di vantaggi ai clienti dei servizi di stampa gestiti, tra cui:
- Riduzione dei costi: i dati possono essere utilizzati per identificare aree in cui è possibile risparmiare sui costi riducendo il consumo di toner e carta.
- Aumento dell’efficienza: i dati possono essere utilizzati per migliorare l’efficienza delle operazioni di stampa.
- Miglioramento della sicurezza: i dati possono essere utilizzati per migliorare la sicurezza delle operazioni di stampa, come ad esempio la prevenzione delle violazioni dei dati e la protezione delle informazioni sensibili.
- Maggiore sostenibilità: i dati possono essere utilizzati per migliorare la sostenibilità delle operazioni di stampa, come ad esempio la riduzione dell’impatto ambientale e la promozione di pratiche più eco-sostenibili.
I fornitori dei servizi MPS e i loro partner sono in grado di sfruttare efficacemente i dati per fornire valore strategico ai clienti e ottenere un vantaggio competitivo nel mercato.