Le tecnologie di riconoscimento del testo
All’interno dell’archiviazione documentale digitale, le tecnologie di riconoscimento del testo ricoprono un ruolo fondamentale nell’automatizzazione dei processi e nella gestione efficiente dei dati.
Ne esistono diverse: per caratteri stampati, manoscritti, documenti speciali e codici a barre. Ecco un elenco dei principali “motori”:
OCR (Optical Character Recognition):
È un sistema dedicato al rilevamento dei caratteri contenuti in un documento stampato e al loro trasferimento in testo digitale. La conversione viene effettuata solitamente tramite un sistema di acquisizione (scanner) o da un dispositivo multifunzione. Gli OCR leggono i caratteri alfanumerici presenti su un documento stampato come una fattura, un documento di trasporto.
ICR (Intelligent Character Recognition):
Questo sistema è in grado di riconoscere caratteri manoscritti o dattiloscritti, lettere e numeri. È più preciso e consente, per esempio di riconoscere caratteri presenti su caselle prestampate.
OMR (Optical Mark Recognition):
È in grado di decifrare i caratteri di marcatura speciali come crocette, trattini, punti o segni di spunta
BCR (Bar Code Recognition):
La tecnologia dei sistemi BCR permette il riconoscimento dei codici a barre stampati o apposti con etichette sui documenti. I software, attraverso la lettura dei codici a barre contenuti nel documento, automatizzano il processo di scansione dei documenti, con velocità e precisione.