CHI SIAMO
SIAMO IL RIFERIMENTO PER LE SOLUZIONI DI STAMPA, LA DIGITALIZZAZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI PER L’UFFICIO.
RAPPRESENTIAMO UN MERCATO DI 70.000 ADDETTI, 11 MILIONI DI DISPOSITIVI E 3 MILIARDI DI EURO DI FATTURATO.
LE AZIENDE ASSOCIATE
IL PRESIDENTE
MARCELLO ACQUAVIVA
BROTHER ITALIA
MARCELLO ACQUAVIVA, ELETTO A FEBBRAIO 2021, È IL NUOVO PRESIDENTE DI ASSOIT. GUIDERÀ, INSIEME AL CONSIGLIO DIRETTIVO, L’ASSOCIAZIONE PRODUTTORI SOLUZIONI DI STAMPA, DIGITALIZZAZIONE E GESTIONE DOCUMENTALE, PER IL TRIENNIO 2021-2023
Nato a Napoli nel 1972, si laurea in Economia e Commercio, indirizzo gestionale nel 1998 presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Frequenta l’Executive Master Program in General Management presso INSEAD Business School a Fontainebleau (Francia) e Singapore (Asia).
Inizia la sua carriera professionale nel 1999 presso la PricewaterhouseCoopers, società leader di revisione e consulenza aziendale. Da gennaio 2003, assume il ruolo di Vice President & Chief Financial Officer di Ansaldobreda, Inc. – società del Gruppo Ansaldobreda-Finmeccanica oggi Hitachi Rail, negli Stati Uniti (New York e San Francisco) dove ha lavorato fino al 2008 riportando direttamente al President & Chief Executive Officer del mercato americano.
Dopo l’esperienza negli Stati Uniti, nel luglio 2008, rientra in Italia a Milano come Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo di Brother Italia – società del Gruppo Brother, multinazionale di origine giapponese, che produce e commercializza strumenti di comunicazione e di stampa, presente in oltre 40 paesi. Ad aprile 2011 diventa Managing Director di Brother Italia, ricoprendo inoltre il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione della società. Da febbraio 2021 è presidente di ASSOIT.
I VICEPRESIDENTI
ROSSELLA CAMPANIELLO
HP ITALY
Rossella Campaniello è Vicepresidente dell’Associazione produttori sistemi di stampa e gestione documentale (ASSOIT).
Attualmente Printing Systems Business Director di HP Italy, ha la responsabilità di gestire le soluzioni di stampa a getto d’inchiostro e laser, nonché di contribuire all’affermazione del valore del brand HP e della gestione economica delle categorie. Nel suo ruolo precedente di Personal Systems Business Director, Rossella Campaniello ha impostato la strategia e gli obiettivi di sviluppo per l’Italia dei prodotti e delle soluzioni di HP Inc. per la mobility e il personal computing.
Rossella Campaniello ha fatto il proprio ingresso in HP nel 1999 e durante la sua carriera ha ricoperto diverse cariche con crescenti responsabilità tra cui Channel Development Manager, Retail Account Manager e Area Category Manager. Da febbraio 2011 a luglio 2018 è stata Retail Sales Manager: in questo ruolo aveva l’incarico di gestire la diffusione dei prodotti relativi ai portafogli printing e personal computing.
Precedentemente ad HP, Rossella Campaniello ha lavorato presso Samsung Electronics Italia Spa, Lexmark International e Young&Rubicam.
Dopo la laurea in Economia alla Bocconi, ha conseguito un Master CEMS (Community of European Management Schools) presso la ESADE Business & Law School di Barcellona e la Copenhagen Business School.
MASSIMO PIZZOCRI
EPSON ITALIA
Massimo Pizzocri è Vicepresidente dell’Associazione produttori sistemi di stampa e gestione documentale (ASSOIT). Attualmente amministratore delegato di Epson Italia, country manager di Epson Francia e vice-presidente Video Projector Sales & Marketing Division di Epson Europa, vanta nella sua carriera una lunga esperienza nell’industria del Printing.
Dopo gli studi svolti nel settore delle Arti Grafiche, ha lavorato nella sede italiana di DuPont Nemours dove ha sviluppato importanti esperienze, dal marketing alle vendite, sia in Italia che in Germania.
In Epson Italia dal 1999, dopo essere stato Direttore Marketing e aver trascorso due anni presso l’Head Quarter Europeo in Inghilterra, dal 2006 è stato nominato Amministratore Delegato della sales company italiana, incarico mantenuto anche quando ha ricoperto il ruolo di vicepresidente Consumer Sales di Epson Europa. Tra le sue passioni, il trekking in montagna. È volontario attivo della Croce Rossa.
I CONSIGLIERI
CARLOTTA BURNELLI
LEXMARK
ANDREA CONTARINI
KYOCERA DOCUMENT SOLUTIONS
ALESSIO DERME
OLIVETTI
ANDREA DI SANTO
CANON ITALIA
GIACOMO NOCI
XEROX
DAVIDE ORIANI
RICOH ITALIA
CORRADO RIGHETTI
SHARP ITALIA
ALBERTO STEFFENINI
KONICA MINOLTA
CRISTIAN ZANARDO
TOSHIBA
PAOLO ZERBI
FUJIFILM
TINO CANEGRATI
PAST PRESIDENT
ENRICO BARBOGLIO
SEGRETARIO
I GRUPPI DI LAVORO
I gruppi di lavoro sono lo strumento con cui ASSOIT sviluppa le linee strategiche individuate dal Consiglio direttivo per gli argomenti di interesse associativo. I contenuti sono sviluppati grazie alle competenze degli esperti delle stesse aziende associate, scelti per la loro esperienza nelle singole materie, e da due consiglieri (nel ruolo di driver) dell’Associazione. Tutti i gruppi sono coordinati dalla Segreteria ASSOIT.
GLS1 – GRUPPO LINEE STRATEGICHE 1 | AMBIENTE e TRANSIZIONE ECOLOGICA
Dedicato allo studio delle tematiche di impatto ambientale, sia dal punto di vista normativo, sia dal punto di vista tecnologico e di utilizzo dei sistemi di stampa. Il Gruppo si occupa di promuovere gli standard ambientali, di sensibilizzare la filiera sulle buone pratiche d’uso dei sistemi di stampa, digitalizzazione e gestione documentale. Collabora con le istituzioni che hanno un ruolo nei processi di transizione ecologica del Paese, fornendo contributi ai processi decisionali e legislativi mediante la condivisione di contenuti di alto livello tecnico per l’industria. Favorisce i processi di formazione e divulgazione di best practice per soggetti pubblici e privati.
GLS2 – GRUPPO LINEE STRATEGICHE 2 | COMUNICAZIONE E DIVULGAZIONE
Il gruppo, composto dai responsabili della comunicazione delle aziende associate, con il supporto di esperti dell’informazione interni alla segreteria, veicola i contenuti tecnici e i principali argomenti che riguardano la filiera tramite social network, newsletter, campagne pubblicitarie.
GLS3 – GRUPPO LINEE STRATEGICHE 3 | CONSIP e MEPA
Il gruppo è dedicato alle relazioni con le istituzioni che danno indirizzi verso la domanda di prodotti per la PA al fine di offrire contributi tecnici e di sistema per la valorizzazione della transizione digitale del Paese. Promuove la valorizzazione di una catena di fornitura autorizzata nell’ambito dei processi di acquisto della PA. Opera a sostegno delle autorità competenti per prevenire fenomeni che danneggiano il mercato, fornendo strumenti di guida all’acquisto per le stazioni appaltanti.
GLS4 – GRUPPO LINEE STRATEGICHE 4 | CENTRO STUDI
Il CENTRO STUDI ASSOIT nasce con l’obiettivo di offrire al mercato pubblico e privato informazioni qualificate e sempre aggiornate sull’andamento del mercato e i trend che muovono gli aggiornamenti tecnologici, applicativi, economici e ecologici dei sistemi di stampa, digitalizzazione e gestione documentale. La pubblicazione annuale dell’OSSERVATORIO ASSOIT vede la partecipazione di tutte le aziende associate nel qualificare e divulgare report a favore del mercato.
LA SEGRETERIA
LA SEGRETERIA DI ASSOIT È AFFIDATA A 4IT GROUP
Le competenze di 4IT Group si basano su 25 anni di lavoro nel settore dell’ICT e dell’Industria Grafica. In questo tempo 4IT Group ha costruito competenze e selezionato contatti per conto di associazioni di categoria, gruppi di lavoro e imprese dell’High Tech e dell’Information Technology. Per queste organizzazioni osserva il mercato e i suoi trend, intercetta i cambiamenti e anticipa le opportunità, aggrega competenze e relazioni, creando occasioni di networking e di business.
4IT GROUP | C. D. MILANO OLTRE – PAL. TINTORETTO | VIA CASSANESE 224, 20054 SEGRATE (MI)
TEL +39 02 26927081 | WWW.4ITGROUP.IT | INFO@ASSOIT.IT