
SIAMO IL RIFERIMENTO PER LE SOLUZIONI DI STAMPA, LA DIGITALIZZAZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI PER L’UFFICIO.
RAPPRESENTIAMO UN MERCATO DI 70.000 ADDETTI, 11 MILIONI DI DISPOSITIVI E 3 MILIARDI DI EURO DI FATTURATO.
IL PRESIDENTE

MARCELLO ACQUAVIVA, ELETTO A FEBBRAIO 2021, È IL NUOVO PRESIDENTE DI ASSOIT. GUIDERÀ, INSIEME AL CONSIGLIO DIRETTIVO, L’ASSOCIAZIONE PRODUTTORI SOLUZIONI DI STAMPA, DIGITALIZZAZIONE E GESTIONE DOCUMENTALE, PER IL TRIENNIO 2021-2023
Nato a Napoli nel 1972, si laurea in Economia e Commercio, indirizzo gestionale nel 1998 presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Frequenta l’Executive Master Program in General Management presso INSEAD Business School a Fontainebleau (Francia) e Singapore (Asia).
Inizia la sua carriera professionale nel 1999 presso la PricewaterhouseCoopers, società leader di revisione e consulenza aziendale. Da gennaio 2003, assume il ruolo di Vice President & Chief Financial Officer di Ansaldobreda, Inc. – società del Gruppo Ansaldobreda-Finmeccanica oggi Hitachi Rail, negli Stati Uniti (New York e San Francisco) dove ha lavorato fino al 2008 riportando direttamente al President & Chief Executive Officer del mercato americano.
Dopo l’esperienza negli Stati Uniti, nel luglio 2008, rientra in Italia a Milano come Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo di Brother Italia – società del Gruppo Brother, multinazionale di origine giapponese, che produce e commercializza strumenti di comunicazione e di stampa, presente in oltre 40 paesi. Ad aprile 2011 diventa Managing Director di Brother Italia, ricoprendo inoltre il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione della società. Da febbraio 2021 è presidente di ASSOIT.
I CONSIGLIERI






I GRUPPI DI LAVORO
I gruppi di lavoro sono lo strumento con cui ASSOIT sviluppa le linee strategiche individuate dal Consiglio direttivo per gli argomenti di interesse associativo. I contenuti sono sviluppati grazie alle competenze degli esperti delle stesse aziende associate, scelti per la loro esperienza nelle singole materie, e da due consiglieri (nel ruolo di driver) dell’Associazione. Tutti i gruppi sono coordinati dalla Segreteria ASSOIT.
GLS1 – GRUPPO LINEE STRATEGICHE 1 | AMBIENTE e TRANSIZIONE ECOLOGICA
Dedicato allo studio delle tematiche di impatto ambientale, sia dal punto di vista normativo, sia dal punto di vista tecnologico e di utilizzo dei sistemi di stampa. Il Gruppo si occupa di promuovere gli standard ambientali, di sensibilizzare la filiera sulle buone pratiche d’uso dei sistemi di stampa, digitalizzazione e gestione documentale. Collabora con le istituzioni che hanno un ruolo nei processi di transizione ecologica del Paese, fornendo contributi ai processi decisionali e legislativi mediante la condivisione di contenuti di alto livello tecnico per l’industria. Favorisce i processi di formazione e divulgazione di best practice per soggetti pubblici e privati.
GLS2 – GRUPPO LINEE STRATEGICHE 2 | COMUNICAZIONE E DIVULGAZIONE
Il gruppo, composto dai responsabili della comunicazione delle aziende associate, con il supporto di esperti dell’informazione interni alla segreteria, veicola i contenuti tecnici e i principali argomenti che riguardano la filiera tramite social network, newsletter, campagne pubblicitarie.
GLS3 – GRUPPO LINEE STRATEGICHE 3 | CONSIP e MEPA
Il gruppo è dedicato alle relazioni con le istituzioni che danno indirizzi verso la domanda di prodotti per la PA al fine di offrire contributi tecnici e di sistema per la valorizzazione della transizione digitale del Paese. Promuove la valorizzazione di una catena di fornitura autorizzata nell’ambito dei processi di acquisto della PA. Opera a sostegno delle autorità competenti per prevenire fenomeni che danneggiano il mercato, fornendo strumenti di guida all’acquisto per le stazioni appaltanti.
GLS4 – GRUPPO LINEE STRATEGICHE 4 | CENTRO STUDI
Il CENTRO STUDI ASSOIT nasce con l’obiettivo di offrire al mercato pubblico e privato informazioni qualificate e sempre aggiornate sull’andamento del mercato e i trend che muovono gli aggiornamenti tecnologici, applicativi, economici e ecologici dei sistemi di stampa, digitalizzazione e gestione documentale. La pubblicazione annuale dell’OSSERVATORIO ASSOIT vede la partecipazione di tutte le aziende associate nel qualificare e divulgare report a favore del mercato.
LA SEGRETERIA
LA SEGRETERIA DI ASSOIT È AFFIDATA A 4IT GROUP
Le competenze di 4IT Group si basano su 25 anni di lavoro nel settore dell’ICT e dell’Industria Grafica. In questo tempo 4IT Group ha costruito competenze e selezionato contatti per conto di associazioni di categoria, gruppi di lavoro e imprese dell’High Tech e dell’Information Technology. Per queste organizzazioni osserva il mercato e i suoi trend, intercetta i cambiamenti e anticipa le opportunità, aggrega competenze e relazioni, creando occasioni di networking e di business.
4IT GROUP | C. D. MILANO OLTRE – PAL. TINTORETTO
VIA CASSANESE 224, 20090 SEGRATE (MI)
TEL +39 02 26927081 | FAX 0226951006
WWW.4ITGROUP.IT | INFO@ASSOIT.IT