Dichiarazione sull’impegno alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare dei sistemi e soluzioni di stampa, digitalizzazione e gestione documentale

da | Nov 3, 2022 | Condivisione, News

Viviamo in un pianeta che ha risorse limitate e attualmente è incapace di garantire per il futuro un habitat accogliente per il genere umano.

Si rende necessario un sistema di buone pratiche, comportamenti e orientamenti che funzioni sia a livello ambientale che economico.

Molto prima dell’inizio del nuovo millennio, i produttori di sistemi di stampa, digitalizzazione e gestione documentale sono stati fra i primi, anche in Italia, a essere consapevoli dell’impatto ambientale dei propri prodotti e materiali di consumo, mettendo in atto misure e pratiche per mitigarne gli effetti.

Siamo convinti che l’economia circolare possa essere la strada corretta da percorrere: un cambiamento nel sistema, utile, necessario e vincente per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Gli imperativi sono quindi tre: RiduciRiutilizzaRicicla.

Dal 2011 ad oggi il consumo energetico dei sistemi di stampa, digitalizzazione e gestione documentale durante la loro fase operativa è stato ridotto del 46,2%.*

Ogni azienda è attenta alla progettazione dei propri prodotti e soluzioni, studiati e ottimizzati per il risparmio energetico, economico e il riciclo.

I prodotti e servizi offerti offrono molteplici opportunità e innovazioni con l’obiettivo di evitare sprechi, riutilizzare i materiali, recuperare o riciclare. Questo significa che il numero di materiali utilizzati, sempre riciclabili e trasformabili, è ridotto al minimo. Oggi, con le attuali metodologie e tecnologie di riciclo, è possibile riutilizzare più del 90% dei materiali che compongono una stampante, toccando anche punte del 95%.

I materiali di consumo, toner e inchiostri, vengono studiati per essere sicuri e le loro cartucce usate sono riciclabili fino al 97%. Ogni produttore ha poi implementato dei sistemi di raccolta del materiale di consumo usato attraverso programmi di restituzione, convogliandoli verso i rispettivi impianti di riciclo e/o di riutilizzo, presenti sia in Europa che in altri continenti.

Le iniziative e lo studio per realizzare prodotti sostenibili sono stati avviati diverse decine di anni fa, alcuni sono addirittura partiti nel 1990. La compensazione delle emissioni attraverso l’acquisto di crediti di carbonio certificati e la piantumazione di nuovi alberi è un’attività tuttora costantemente perseguita dalle aziende associate, che oggi hanno al loro attivo diversi programmi di riforestazione e di riduzione delle emissioni certificati.

Vanno inoltre inclusi gli obiettivi a breve e lungo termine per la decarbonizzazione e l’azzeramento degli sprechi che impattano anche sulle attività quotidiane delle singole aziende.

Anche il processo di procurement dei materiali è sostenibile, perché soddisfa gli obblighi di qualità, competitività e tempi di consegna, rispettando i diritti umani e tutelando il lavoro, la salute, la sicurezza e l’ambiente, in un approccio etico, finalizzato anche a salvaguardare la sicurezza delle informazioni.

Senza dimenticare l’impegno costante nel conseguire e mantenere nel tempo tutte le certificazioni di conformità agli standard ISO della qualità e dell’ambiente; le certificazioni di settore come EPEAT per la valutazione ambientale che identifica le apparecchiature elettroniche in grado di rispondere a specifici criteri ambientali; Blue Angel, che guida i consumatori verso prodotti a minor impatto ambientale valutandone il livello di emissioni di sostanze chimiche, la selezione dei materiali, la possibilità di riciclo e i consumi energetici.

Un ulteriore punto è rappresentato dal valore dei rivenditori autorizzati dei soci ASSOIT: operatori dotati di un’adeguata struttura aziendale, in grado di assicurare qualità e attenzione costanti alla sostenibilità grazie a una continua formazione tecnica e commerciale. Essi sono in grado di offrire servizi e prodotti garantendo un’efficiente catena di fornitura, perché rivenditori qualificati ICT-Printing anche a sostegno dell’e-procurement per la Pubblica Amministrazione del nostro Paese.

Ogni produttore offre prodotti dalla qualità certificata così come i processi che regolano le rispettive operazioni. Come associazione stiamo lavorando per veicolare suggerimenti e buone pratiche alle comunità dei rivenditori-partner e degli utenti. Mettiamo a disposizione la nostra competenza per offrire tutto il necessario supporto alle istituzioni, per rendere l’economia sempre più circolare e per aiutare le imprese e le famiglie a fronteggiare la crescente crisi energetica e per limitarne l’impronta ecologica.


* Fonte: EuroVAprint – Misurazione effettuata secondo gli standard dell’agreement volontario siglato con l’Unione Europea (2011 – 2022).